Avviso pubblico n. 3/PAC/2017 “Azioni aggiuntive per il rafforzamento dei corsi di studio innovativi erogati dalle Università pugliesi”
CdS Innovativo “TECH4BIOMED – Tecnologie per la Biomedicina” Resp. Prof. Filippo Attivissimo
(relativo al corso di studio denominato INGEGNERIA DEI SISTEMI MEDICALI)
Il Corso di Laurea in Ingegneria dei Sistemi medicali è in assoluto il primo, erogato nella regione Puglia, a costituire un percorso di alta formazione e specializzazione nel settore biomedico e mira a soddisfare le richieste provenienti da importanti realtà industriali presenti sul territorio nonché dalla necessità di efficienza del sistema sanitario pugliese e nazionale che intravede nelle nuove tecnologie l’unica soluzione per garantire un’offerta sanitaria su larga scala e a costi sostenibili.
Dal punto di vista dell’impatto sociale il corso risponde alla crescente richiesta degli studenti e delle loro famiglie di un piano di studi che coniughi crescita sociale e sbocco occupazionale in un settore competitivo e dinamico senza necessariamente emigrare verso le regioni centro-settentrionali.
Vale la pena evidenziare che nell’ateneo non ci sono Corsi di Studi, anche di altra classe, che abbiano l’obiettivo di formare figure professionali simili a quelle del corso proposto; inoltre non sono attivi corsi di laurea dello stesso tipo in Puglia e Basilicata; infine a livello di copertura territoriale, corsi analoghi vengono erogati presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II” e l’Università degli Studi “Magna Grecia” di Catanzaro solo per citare i più prossimi.
Il Corso di Laurea in Ingegneria dei Sistemi Medicali si differenzia, rispetto agli altri corsi erogati dal Politecnico di Bari nella Classe L8 (i.e. Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni, Ingegneria Informatica e dell’Automazione), in quanto conferisce specifiche competenze nell’area della medicina e della biologia finalizzate alla progettazione di tecnologie per la salute. A completamento del percorso formativo costituiscono ulteriore differenziazione, rispetto agli altri corsi di laurea già attivati nella stessa classe, alcuni insegnamenti nei settori dell'ingegneria industriale (Fluidodinamica, Sicurezza Elettrica, Meccanica Applicata) che vengono opportunamente declinati per completare le competenze necessarie per la progettazione e gestione di sistemi medicali. Il corso di laurea, quindi, risponde i) alla richiesta pressante degli stakeholder del territorio e alle esigenze delle aziende ospedaliere locali, nazionali e internazionali, ii) alla forte domanda di tecnici specializzati sulle ultime tecnologie in ambito medicale e sugli avanzamenti della ricerca nel campo della diagnosi e terapia, iii) al rafforzamento delle due Università baresi nel campo della medicina e alla conseguente crescita delle industrie regionali in un mercato così strategico