Commissioni di Esperti della Valutazione

Logo ANVUR L’accreditamento periodico nell’ambito del sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento) delle università italiane prevede la presenza di “Commissioni di esperti della Valutazione” (CEV) che verificano la permanenza dei requisiti di accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di Studio.

Le valutazioni sono effettuate, secondo le modalità stabilite dall’ANVUR (www.anvur.it), mediante l’esame della documentazione presentata ed eventuali visite in loco.

I componenti della Commissione di Esperti per la Valutazione (CEV) sono individuati tra coloro che sono iscritti all’Albo degli esperti per la valutazione6. Ogni CEV si compone di esperti di sistema, esperti disciplinari, valutatori studenti ed esperti telematici nel caso di Università Telematiche o di Università in cui si valutino corsi a distanza.