Form di ricerca

Presidio Della Qualità di Ateneo

Il Presidio di Qualità è un elemento centrale del complesso sistema di autovalutazione attraverso cui gli organi di governo dell’istituzione università realizzano la propria politica della qualità, facendo essenziale riferimento al D.Lgs. n. 19/2012, il quale disciplina:

1. l’introduzione di un sistema di accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari;
  2. l’introduzione di un sistema di valutazione e di assicurazione della qualità, dell’efficienza e dell’efficacia della didattica e della ricerca;
  3. il potenziamento del sistema di autovalutazione della qualità e dell’efficacia delle attività didattiche e di ricerca delle università. In materia è poi specificamente intervenuto il Consiglio Direttivo dell’ANVUR, il quale, in un proprio documento del 24.07.2012, ha previsto che in ogni sede universitaria, ai fini dell’Assicurazione di Qualità (AQ) dei corsi di studio e della ricerca dipartimentale, deve essere presente un Presidio della Qualità ovvero una struttura con le stesse finalità.

Il Presidio di Qualità è composto da:

• Prof. Fabio Fatiguso con funzione di Presidente- CV
  • Prof.ssa Francesca Calace (DICAR) - CV
  • Prof. Vincenzo Paolo De Simone (DICAR) - CV
  • Prof. Domenico Camarda (DICATECh) - CV
  • Prof. Giuseppe Florio (DICATECh) - CV
  • Prof. Luciano Mescia (DEI) - CV
  • Prof. Mario Carpentieri (DEI) - CV
  • Prof. Donato Creanza (DIF) - CV
  • Prof.ssa Gabriella Pugliese (DIF) - CV
  • Prof. Umberto Galietti (DMMM) - CV
  • Prof. Umberto Panniello (DMMM) - CV