Descrizione sintetica dei contenuti
Synthetic description of contents
|
Il ricercatore apporterà il suo contributo alle seguenti attività di ricerca scientifica, utili alla predisposizione ed attuazione del piano di valutazione e monitoraggio in itinere ed ex post del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS) della Città Metropolitana di Bari (CMB).
A seguito di quanto già espletato nell’ambito del PUMS, si ritiene necessario effettuare delle attività di ricerca, inerenti alle infrastrutture stradali metropolitane, che si riferiscono alle due aree di intervento, quella extraurbana e quella urbana.
- Per quel che concerne la mobilità extraurbana, le attività di ricerca scientifica sono le seguenti:
- analisi della sicurezza stradale in itinere e confronto con i dati utilizzati in fase di redazione del Piano,
- analisi di scenari di traffico in presenza di veicoli automatici o semi-automatici (mobilità avanzata) nel parco veicolare circolante, per comprenderne le potenzialità e criticità, anche in relazione alle caratteristiche della popolazione degli utenti;
- analisi dati relativi alla fase di monitoraggio delle sezioni di controllo delle strade appartenenti alla rete della Città Metropolitana di Bari mirata all’aspetto infrastrutturale;
- analisi del patrimonio stradale esistente e valutazione di possibili contromisure utili a mitigare i rischi connessi ad alcune caratteristiche geometriche dei tracciati esistenti.
- Per quanto riguarda la mobilità urbana, le attività di ricerca scientifica sono le seguenti:
- analisi della sicurezza stradale in itinere e confronto con i dati utilizzati in fase di redazione del Piano;
- analisi dei possibili benefici sulla sicurezza stradale dell’implementazione di reti ciclabili, aree pedonali, zone 30 e ZTL;
- analisi degli impatti della micromobilità sulla mobilità urbana;
- analisi di alternative infrastrutturali che portino a buone pratiche costruttive improntate alla sostenibilità;
- valutazione di possibili contromisure utili a mitigare i rischi connessi ad alcuni nodi critici urbani.
Per il raggiungimento degli obiettivi sopra enunciati il ricercatore dovrà lavorare in squadra con altre figure professionali ed i ricercatori individuati sia dal Dicatech del Politecnico di Bari che dalla Città Metropolitana di Bari.
In particolare, il contributo individuale del ricercatore sarà indirizzato all’analisi della mobilità e delle varie implicazioni che futuri scenari (nuove tipologie di veicoli, adeguamento infrastrutturale, contromisure) potranno avere sulla sicurezza stradale. Il contributo individuale del ricercatore si estrinsecherà non solo in funzione del proprio sviluppo della ricerca e delle attività, ma anche sulla scorta delle elaborazioni prodotte dalla squadra di lavoro della Città Metropolitana.
Il ricercatore, partendo dai dati collezionati durante i mesi di attività del PUMS e avvalendosi del proprio bagaglio di conoscenze nel campo della mobilità, delle infrastrutture di trasporto e della sicurezza stradale, si occuperà di analizzare criticamente i dati raccolti identificando anche i punti di forza e le criticità delle infrastrutture di trasporto della CMB.
I metodi di svolgimento della ricerca, alla luce dei dati bibliografici, delle banche dati di incidentalità e delle applicazioni condotte, potranno includere modellazioni matematiche e statistiche, giungendo a proposte innovative sui metodi applicativi, di rappresentazione e di mitigazione dei fenomeni analizzati.
Il ricercatore, inoltre, si occuperà delle attività di ricerca scientifica connesse alla fase del monitoraggio ex-post successive all’implementazione del PUMS della Città Metropolitana di Bari, e alla conseguente redazione dei report relativi a tale attività.
The research fellow will contribute to the following scientific research activities, useful for the preparation and implementation of the Evaluation and Monitoring Framework in-itinire and ex-post of the Sustainable Urban Mobility Plan (SUMP) of the Metropolitan City of Bari (MCB).
Considering the already delivered activities of the SUMP, it is necessary to set research activities coherent with the already done ones, that focus on the rural and urban area of interventions.
- Considering the mobility in the rural areas of the MCB, the scientific research activities will be as follows:
- analysis of road safety based on the “in-itinere” data and comparison of these with the data available during the SUMP draft;
- analysis of traffic scenarios including the presence of Automated vehicles (partially and fully automated) in the traveling fleet, investigating their potential benefits and threats, even in relationship with the characteristic of users’ population;
- analysis of data retrieved by the monitoring phase of the control section belonging to the MCB road network, aiming at the infrastructural features;
- analysis of the existing roads and evaluation of possible countermeasures to mitigate the negative impact of geometric design.
- Considering the mobility in the urban areas of the MCB, the scientific research activities will be as follows:
- analysis of road safety based on the “in-itinere” data and comparison of these with the data available during the SUMP draft;
- analysis of the possible benefits on road safety led by the implementation of cycle network, pedestrian areas, 30 Zone and ZTL;
- analysis of the micromobility impacts on urban mobility;
- analysis of infrastructural alternatives for the development of good practices towards the sustainability;
- mobility policies.
For the aim of reaching the above defined objectives, the researcher should work in a team with other professional figures and researchers, both from the DICATECh department of the Politecnico di Bari and from the Metropolitan City of Bari. In particular, the individual contribution of the researcher will consist in analyzing the mobility systems and the implications that further scenarios (new vehicle typology, new mobility alternatives, countermeasures) could have on road safety. The individual contribution of the researcher will follow both a personal path and approach, and a path based on the work produced by the Metropolitan City of Bari working team. The researcher, starting from the data collection during the months of activity for the SUMP draft, and based on the knowledge in the field of the mobility, of the transport infrastructures and of the road safety, will analyze strengths and weaknesses of the transport infrastructures in the MCB.
Research methods, starting from bibliographic data, crash data and applications conducted, may include mathematical and statistical modeling, aiming at innovative proposals regarding the application and representation methods and the mitigation of the analyzed phenomena.
Moreover, the research fellow will undertake research activities related to the ex-post monitoring stage, after the implementation of the SUMP of the Metropolitan City of Bari, and will draft and elaborate the related technical-scientific reports
|
Sotto-campo di ricerca
Specific area of research
|
PE8_3 Ingegneria civile, architettura, ingegneria marittima/idraulica, geotecnica, trattamento dei rifiuti
PE8_3 Civil engineering, architecture, maritime/hydraulic engineering, geotechnics, waste treatment
|
Attività di didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti da svolgere
Teaching activity, additional teaching activity and
|
L’impegno didattico sarà svolto nell’ambito dei corsi di insegnamento delle discipline appartenenti al settore ICAR/04, in base alla programmazione della didattica dipartimentale, nell’ambito dei corsi del Politecnico di Bari (Sedi di Bari e Taranto) nel rispetto del Regolamento d’Ateneo in materia di stato giuridico della docenza; e in attività di tutoraggio e di supporto agli studenti per un totale di 350 ore/anno.
The teaching activity will be performed within the courses related to the Scientific[1]disciplinary sector ICAR/04, based on the departmental planning of teaching activities within the Politecnico di Bari (Bari and Taranto), according to the provisions of the University Regulations on the legal status of teaching; and in tutoring students for a total of 350 hours/year.
|