Form di ricerca

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN ARCHITETTURA  Procedure di immatricolazione per gli ammessi 

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN ARCHITETTURA

 Procedure di immatricolazione per gli ammessi 

 

Possono immatricolarsi   al Corso di Laurea Magistrale in Architettura solo i candidati  risultati AMMESSI nella graduatoria pubblicata  sul sito istituzionale e sull’albo pretorio online del Politecnico di Bari.  

La procedura è interamente telematica. Non deve essere  consegnato  alcun documento cartaceo.    

L’immatricolazione in tutte le sue fasi per coloro che risultano ammessi al quarto scorrimento della graduatoria del Corso di Laurea Magistrale in Architettura va completata dal 20.10.2021 fino alle ore 12.00 del 25.10.2021

IMMATRICOLAZIONE SU ESSE3

Prima fase: preparazione della documentazione da inserire su Esse3 durante la procedura a partire dalle ore 00.01 del 20 ottobre 2021. 

  • Fototessera in formato elettronico 
    chiederemo di caricarladurante la procedura di immatricolazione online; è la foto che identifica lo studente; CONSULTARE LE ISTRUZIONI PER IL CORRETTO CARICAMENTO DELLA FOTO
  • Scansione del documento di riconoscimento 
    Ne sarà richiesto l’upload in formato .pdf nella sezione “Allegati Carriera” del Menu Segreteria di Esse3. La scansione deve contenere tutte le parti del documento, in un unico file.  
    Sono documenti di riconoscimento: passaporto, carta di identità, patente di guida, porto d’armi. 
    I cittadini extracomunitari, devono caricare nella predetta sezione una scansione del titolo di soggiorno.  
  • Autocertificazione di conseguimento del diploma  da redigere  tramite l’apposito modulo scaricabile dal link sottostante. Ai sensi della L. 183/2011  non vanno prodotti certificati
    I candidati con titolo di studio conseguito in Italia sono tenuti alla redazione di una dichiarazione sostitutiva di certificazione utilizzando esclusivamente il MODULO AUTOCERTIFICAZIONE; Non sono ammesse fotografie di  documenti. Il Politecnico di Bari farà una verifica di veridicità sui dati autocertificati. 
    I candidati con titolo di studio conseguito all’estero sono invece tenuti alla produzione della Dichiarazione di Valore.   

Seconda fase: immatricolazione su Esse3 (a partire dalle ore 00.01 del 20 ottobre 2021 entro le ore 12.00 del 25 ottobre 2021. 

Attenzione: la procedura Esse3 si aprirà alle 00.01 del 20 ottobre 2021. Prima di tale data, non va  effettuata  su Esse3 alcuna operazione

Terza fase: perfezionamento dell’immatricolazione (a partire dalle ore 00.01 del 20 ottobre 2021 entro le ore 12.00 del 25 ottobre 2021.   

Pagamento della Tassa di immatricolazione generata dal sistema Esse3 al termine della compilazione della domanda (sezione Pagamenti

Attenzione – la Tassa, uguale per tutti i candidati e non dipendente né da reddito né dal voto di maturità, comprende solo: 

  • Tassa regionale per il diritto allo studio di € 120 
  • Bollo virtuale di € 16 

Il contributo onnicomprensivo verrà calcolato sulla base dell’Attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario (consulta in merito il paragrafo “Certificazione dei redditi ai fini del calcolo della contribuzione”) 

Precisazioni sul sistema di pagamento PAGOPA 

La trasmissione dei pagamenti effettuati con PagoPA avviene in modo automatico e richiede al massimo qualche ora. Attenzione: la data di pagamento certificata dalla procedura di acquisizione automatica sul portale Esse3 dovrà tassativamente e inderogabilmente rientrare nell’intervallo di tempo tra il 20 ottobre 2021 e il 25 ottobre 2021. Eventuali pagamenti che su Esse3 riporteranno data di pagamento successiva al 25 ottobre 2021 non saranno considerati validi ai fini dell’immatricolazione. Si consiglia di tener conto dei tempi di esecuzione dei pagamenti ordinati previsti dai sistemi di homebanking e dai servizi bancari in generale. 
Nel caso di pagamento con carta di credito, la mera accettazione della richiesta dal Nodo Pagamenti e il conseguente arrivo della risposta automatica di Esse3 non costituisce conferma del buon esito dell’operazione: sarà necessario accertarsi che il provider della carta di credito autorizzi effettivamente la transazione e il trasferimento di denaro (Verificare che di fianco alla tassa su esse3 ci sia il “pallino” verde)

Certificazione dei redditi ai fini del calcolo della contribuzione 

Ai fini della determinazione della contribuzione lo studente dovrà procurarsi quanto prima l’Attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, redatta tra il 01/01/2021 e il 31/12/2021. Tale attestazione sarà acquisita in automatico direttamente dal sistema informatico dell’INPS e comparirà nella sezione “Autocertificazione” del portale Esse3 di ciascuno studente che sia regolarmente immatricolato, a partire dal mese di Ottobre 2021. 
Lo studente non deve caricare nulla in Esse3, è sufficiente ottenere l’Attestazione nei termini.