AVVISO LAUREANDI ARCHITETTURA DISEGNO INDUSTRIALE INDUSTRIAL DESIGN – SESSIONE STRAORDINARIA A.A. 2022/23

• LA DOMANDA DI LAUREA VA COMPILATA OBBLIGATORIAMENTE NEL PERIODO 1-20 DICEMBRE 2023 (TERMINE INDEROGABILE).
  • EFFETTUA L’UPLOAD DELLA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE NELLA SEZIONE “ALLEGATI CARRIERA” DELLA TUA PAGINA PERSONALE ESSE3:
    • Scansione in pdf del MODULO TESI  (ricordati di inserire il titolo tesi in inglese nell’apposito campo sia su Esse3 che sul modulo).
    • Scansione in pdf del MODULO RICHIESTA DIPLOMA DI LAUREA
    • Scansione in pdf della DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ nel caso in cui la seduta dovesse svolgersi in presenza.
    • Scansione in pdf della ricevuta di compilazione del questionario ALMALAUREA
    • Scansione in pdf della CARTA DI IDENTITÀ in corso di validità

PAGAMENTO TASSE E RICHIESTA PERGAMENA

A partire dall’Anno Accademico 2017/2018 l’importo relativo al Costo Diploma (€ 83) è da pagare una sola volta per ogni titolo conseguito e comprende costo stampato e i bolli per la pergamena.

Il pagamento del costo Diploma (€83) va effettuato quando l’importo viene caricato su Esse3.

È cura dello studente controllare periodicamente il portale Esse3 per verificare la presenza dell’importo da pagare.
I pagamenti vengono effettuati tassativamente con PagoPA, non è ammesso più l’utilizzo di marche da bollo adesive, versamenti c/c postale o MAV.

LE TASSE RELATIVE ALL’A.A. 2022/23 SONO TUTTE DOVUTE E ANCHE LA T1 E LA T2 A.A.2023/24 QUALORA TU SOSTENGA ESAMI NEL 2024.

Il pagamento delle tasse dovute (ed eventuali altri pagamenti) va effettuato e deve essere acquisito dal sistema Esse3 (“bollino verde”) entro e non oltre i termini di scadenza dell'avviso di pagamento o, qualora la scadenza sia successiva alla data della seduta di laurea, entro e non oltre il decimo giorno antecedente la seduta.

Chiarimenti pagamento tasse laureandi sessione straordinaria:

• se termini gli esami* entro dicembre 2023 E TI LAUREI entro Aprile 2024 NON devi pagare le tasse A.A. 2023/24 (*se ti manca solo tirocinio e prova finale).
  • se NON termini gli esami entro dicembre 2023 E TI LAUREI entro Aprile 2024 DEVI pagare T1 e T2 A.A. 2023/24.
  • se TI LAUREI DOPO Aprile 2024 DEVI pagare TUTTE le tasse A.A. 2023/24.
  • se l’a.a. 2023/24 è il tuo ultimo anno di corso di laurea (es. Terzo anno laurea Triennale, o secondo anno laurea Magistrale, o quinto anno laurea quinquennale) puoi laurearti solo a partire dalla Sessione Estiva 2023/2024 e devi pagare T1,T2,T3 e T4 indipendentemente da quando hai finito gli esami
  • Consigliamo in ogni caso di provvedere alla Attestazione ISEE nei termini, entro dicembre 2023 (Necessaria se ti iscrivi per l’A.A. 2023/24).
    • PRECISAZIONE: l’Attestazione ISEE si aggancerà in automatico anche alla carriera eventuale relativa alla Laurea Magistrale solo se fatta entro dicembre 2023 anche se l'immatricolazione alla Laurea Magistrale viene effettuata tra gennaio 2024 e il 21.05.2024, altrimenti sarà dovuto il massimo della tassazione.
  • LINK UTILI:

SEGUI LE ISTRUZIONI PER IL CARICAMENTO TESI SU ESSE3

Tutti gli studenti che si devono laureare devono fare l’upload in Esse3 della loro tesi di laurea in formato PDF attraverso il proprio account esse3. Il caricamento della tesi deve avvenire almeno 7 giorni prima della seduta per le lauree triennali e 10 giorni prima per le lauree magistrali e a ciclo unico.

ANNULLAMENTO LIBRETTO UNIVERSITARIO: Contattare la dott.ssa Tiziana MARIANI

CHI CONTATTARE PER IL DIPARTIMENTO?

ARCOD: dott.ssa Tiziana MARIANI – 080/5963917 tiziana.mariani@poliba.it

CHI CONTATTARE PER LA SEGRETERIA STUDENTI?

Sig. Giovanni VENTURA – 080/5962123 giovanni.ventura@poliba.it